Noi siamo quello che facciamo costantemente, l'eccellenza quindi non è un atto ma un abitudine.
Aristotele

Benvenuti a Monasterace Marina

Monasterace Marina, antica città della Magna Grecia, è  adagiata sulle rive  del Mar Jonio e sorge tra Catanzaro e Reggio Calabria.

Estremo lembo di Punta Stilo, porta di accesso all’area Bizantina dello Stilaro, Monasterace è una cittadina in provincia di Reggio Calabria e conta 3500 abitanti e con uno splendido borgo cittadino ad appena 3 chilometri dal centro urbano.

Questa è l’area scelta 3000 anni fa dai coloni dell’antica Grecia nel quale hanno costruito la città di Kaulonia della quale oggi si possono visitare l’area archeologica e il museo adiacente. Monasterace come già Kaulonia si fregia di un mare limpido, trasparente, il litorale è sabbioso e di facile accesso, composto da chilometri di bellezze naturali assolate ed avvolte nella storia, segnate dai Bronzi di Riace e dal silenzio del mare.

Il suo entroterra è ricco di vigneti dal quale si produce il “Bivongi Doc”, collinare con aree sempre fiorite e inondate da profumi di erbe officinali che crescono spontaneamente. A pochi chilometri i monti delle Serre, paesaggi unici con le vette di mille metri ed i centri di Stilo, BivongiSerra San Bruno e Pazzano, facili mete per piccole gite fuori porta.

Agevolmente  raggiungibile  in treno (è dotata di  stazione ferroviaria), è  poco distante  anche  dagli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria. Per chi viaggia in auto è in prossimità dell' uscita autostradale di Rosarno, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Offre una estate molto lunga, da Aprile a Ottobre inoltrato. La spiaggia è prevalentemente ad accesso libero (anche se  esistono alcuni stabilimenti balneari che erogano servizi a pagamento) ed è raggiungibile direttamente dal lungomare attraverso rampe che portano direttamente dalla strada (tutta parcheggiabile)  fino al mare.

Alcuni link utili per una rapida visita virtuale di Monasterace

Sito ufficiale del comune di Monasterace

Monasterace su wikipedia